Premessa

La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale, una volta formulata comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle condizioni presenti nel regolamento esposto qui di seguito. Il contratto si riterrà concluso con l’accettazione della proposta da parte di Archman.

Archman ha facoltà di non accettare la proposta senza nulla dovere al cliente che l’ha formulata a nessun titolo. Il sito offre in vendita solo ed esclusivamente prodotti nuovi,  sia nei confronti di utenti definibili “consumatori finali” sia a soggetti aventi partita Iva.

Le immagini  del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche.

Dati societari

I prodotti acquistati su Archman sono venduti direttamente da ARCHMAN SRL, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Pordenone numero52592 con Partita Iva nr. 01249620939.

 ARCHMAN è un marchio della ARCHMAN SRL con sede legale ed operativa in via Cristans 10 - 33085 MANIAGO (PN), Italia.

ARCHMAN SRL è proprietaria del sito www.archman.it e del marchio ARCHMAN.

Accettazione condizioni di vendita e termini generali

 Il contratto stipulato tra ARCHMAN SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di ARCHMAN SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità al Cliente dopo la verifica dell'ordine da parte di ARCHMAN SRL. Effettuando un ordine online, telefonico o E-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

Il Cliente deve conservare le presenti condizioni generali di vendita ( in rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss del D.Lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica.

Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti venduti nel catalogo elettronico presente sul sito www.archman.it, così come descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni tramite email, anche a seguito di contatti con gli addetti alle vendite di Archman.

La ricezione dell'ordine è confermata da Archman mediante e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il numero d'ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi Iva inclusa della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, dati Archman, note ed avvertenze al cliente.

Una volta ricevuto l'ordine dal Cliente, Archman  provvederà alla verifica dell’avvenuto pagamento e poi avvierà le fasi relative alla produzione/spedizione della merce.

L'eventuale avviso di mancata accettazione dell'ordine a causa di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi rispetto a quelli indicati nella scheda prodotto, sarà comunicato tempestivamente al cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa,  cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l'ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Eventuali modifiche agli ordini già inoltrati potranno essere effettuate dal cliente entro 3 giorni dalla data di esecuzione dello stesso e dovranno essere inviate per iscritto a Archman mediante e-mail.

Eventuali modifiche agli ordini inviate successivamente a tale termine (3 giorni di calendario) non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate da Archman sulla base dello stato d'avanzamento della produzione.

Spedizioni e consegne

Gli acquisti effettuati su www.archman.it vengono recapitati tramite corrieri nazionali, all'indirizzo di consegna indicato all'atto dell'ordine.

E’ data anche facoltà al cliente di ritirare il materiale ordinato direttamente presso ARCHMAN SRL Via Cristans 10 - 33085 MANIAGO (PN), senza spese di trasporto.

Durante la procedura d'ordine è possibile indicare un referente e un luogo di consegna diversi dai dati forniti per l'intestazione dell'ordine e fatturazione.

Per ogni ordine effettuato, Archman emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Documento di Trasporto) mentre la fattura verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal cliente. Per l'emissione di tali documenti, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l'emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

Le spese di spedizione vengono calcolate in base al volume della merce e al luogo di destinazione. Il preventivo è senza impegno e non comporta la conclusione dell'ordine, se non dopo l'inserimento di tutti i dati richiesti e la relativa richiesta di conferma dell'ordine.

Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalandolo nelle note dell'ordine o attraverso una e-mail a info@archman.it prima della spedizione della merce dai nostri magazzini.

Archman provvede a informare il cliente tramite e-mail dell'imminente spedizione. Nell'e-mail saranno presenti tutti i riferimenti utili a seguire la spedizione.

La consegna standard viene effettuata al piano strada.

La consegna al piano è disponibile, come servizio aggiuntivo, solo per spedizioni effettuate sul territorio Italiano. Tale servizio prevede una maggiorazione di prezzo, variabile a seconda del volume e del peso della merce da consegnare.

I corrieri nazionali ed internazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati da Archman .

Nessuna responsabilità può essere addebitata a Archman  a causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.

 I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.

Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con "RISERVA DI CONTROLLO", descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere.

Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il cliente è tenuto a segnalarlo a Archman entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.

Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare a Archman eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.

Tempi di consegna

Archman si impegna a rispettare i tempi indicati cercando di anticiparli.

Gli articoli presenti nello shop sono disponibili a magazzino, quindi quello che metti nel carrello c'è ed è pronto per essere spedito, e non devono essere considerati dal Cliente vincolanti nei confronti della conclusione del contratto stipulato con Archman.

I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal cliente con gli operatori di Archman mediante comunicazione telefonica o e-mail.

Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati nella scheda prodotto o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell'ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena la stessa Archman ne verrà a conoscenza. Ad ogni modo non potranno essere considerati dal cliente per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Modalità di pagamento

I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online, le spese di trasporto ed eventuali servizi aggiuntivi visibili nel carrello si intendono sempre IVA compresa. Seguendo il percorso per l'acquisto il cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento:

  • - PayPal: si tratta del metodo piu' semplice e sicuro per pagare immediatamente i tuoi acquisti fornendo esclusivamente il tuo indirizzo di posta elettronica e la tua password senza tirare fuori la carta di credito dal portafogli. Non conosci PayPal? Leggi qui.
  • - Carta di credito:  sempre scegliendo l'opzione di pagamento PayPal puoi pagare in maniera veloce e sicura con la tua carta di credito.
  • - Bonifico bancario anticipato: se scegli questa forma di pagamento nella mail di conferma dell'ordine ti saranno forniti tutti i dati necessari.
    Il pacco sarà preparato a pagamento contabilizzato, ciò avviene in circa 3 giorni dalla data del pagamento.

Diritto di recesso

Ai sensi degli artt. 52  e ss. del D.Lgs  n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nei successivi paragrafi, ENTRO 14 giorni solari decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; il prodotto prima di essere restituito deve essere stivato e trasportato a cura del cliente rispettando le indicazioni contenute nelle etichette del prodotto e riferimenti alla sua conservazione.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, sarà nostra cura dare tempestiva comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate o non tracciate (es. posta prioritaria).

Nel caso in cui il prodotto restituito subisca danneggiamenti nelle fasi di custodia e di trasporto da parte del cliente o di un suo preposto, questo rimarrà in carico al cliente.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvederemo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, provvederemo a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato detratto delle spese di trasporto entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di riaccredito tramite PayPal, Postepay, o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (inserti, complementi, ecc);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, provvederemo a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Vizi / difformità dei Prodotti

Al Cliente "consumatore" sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all'art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall'art. 132 del medesimo D.lgs  206/05.

Per usufruire dell'assistenza in garanzia il Cliente é tenuto a conservare la copia della fattura. Ai sensi del D.Lgs 206/05, la garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d'uso.

In caso di difetto di conformità Archman provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla consensuale riduzione del prezzo di acquisto, fino alla risoluzione del contratto. Il cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati a Archman entro 5 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail a info@archman.it, indicando il codice dell'articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato. Nel caso in cui Archman non fosse in grado di rendere al cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene.
Nei casi di sostituzione in garanzia, Archman provvederà a ritirare il materiale difettoso per l'effettiva verifica dei difetti reclamati dal Cliente. Il ritiro verrà effettuato concordando con il Cliente data e fascia oraria.
Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Archman si prenderà cura dell'organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostituita/riparata in garanzia.

Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia prodotto.

Nel caso in cui il cliente non sia in possesso degli imballi originali potrà richiedere a Archman l'invio di nuovi imballi dietro corrispettivo che verrà preventivamente comunicato. Il cliente è tenuto a conservare copia delle presenti "condizioni generali di vendita" in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto a distanza (ricezione ordine cliente).

Giuridistizione e Foro competente

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito www.archman.it è sottoposta  alla giurisdizione italiana, le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D.Lgs n. 206/05.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l'Acquirente consumatore, giusta normativa vigente.

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Condizioni contrattuali nr. 01.2018
Ultima modifica il 28 maggio 2018